25 aprile. Anniversario della Liberazione

Giovedì 24 aprile 2014. Aula Magna della scuola

Il nostro Ambasciatore d’Italia in Madrid, dott. Pietro Sebastiani, ha presenziato alla cerimonia di commemorazione nazionale del giorno della liberazione dalle truppe tedesche avvenuta il 25 aprile 1945.

Nel suo discorso agli studenti c’è stato l’invito a non dimenticare i momenti importanti della nostra storia, a studiare ed approfondire il perché e il come si è giunti alla Repubblica Italiana, a non dare per scontata la grande conquista democratica dei diritti sanciti dalla Costituzione del 1948 e nata dalla volontà popolare di dare all’Italia repubblicana una fonte del diritto in cui tutti gli italiani si riconoscessero.

Ha ricordato, poi, l’esistenza dell’organizzazione internazionale dell’ONU, nata sulle ceneri della guerra mondiale per garantire a tutte le Nazioni la pace e la sicurezza internazionale, sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni sulla base del rispetto del principio di uguaglianza tra gli Stati e l'autodeterminazione dei popoli, promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali a vantaggio di tutti gli individui.

La giornata ha raggiunto momenti emozionanti, quando il coro, composto dagli alunni della Media e del Liceo e diretto con la consueta bravura dal prof. Fabio Zannoni, ha eseguito l’Inno di Mameli.

In sala era presente anche la dott.ssa Gaia Lucilla Danese, consigliere dell’Ambasciata d’Italia.

Di seguito il programma della giornata:

CELEBRAZIONE IN AULA MAGNA

Ore 13.30 saluto del prof. Cosimo Guarino, preside della Scuola Italiana

Ore 13.35 proiezione del documentario di Minoli “La nascita della Costituzione”

Ore 14.30 coro degli alunni diretto dal prof. Fabio Zannoni : l’ inno di Mameli

Ore 14.45 saluto dell’Ambasciatore d’Italia in Madrid dott. Pietro Sebastiani

Ore 14.55 consegna da parte dell’Ambasciatore agli alunni del libretto con gli articoli della Costituzione Italiana.