Concerto SIB

Mercoledì 12 dicembre. Aula Magna della scuola

Lo scorso mercoledì 12 dicembre, presso l’Aula Magna della nostra scuola, genitori, studenti, funzionari e personale delle Istituzioni italiane presenti a Madrid hanno potuto assistere a un evento musicale, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a favore della Società Italiana di Beneficenza, di altissima qualità: il recital canto e pianoforte “Vissi d’arte: il canto dell’anima”, i cui protagonisti erano la soprano, Ombretta Macchi e il maestro Filippo Bulfamante, che l’accompagnava al pianoforte.

Il programma iniziale è stato in parte modificato e adattato dagli stessi artisti per un gentile omaggio al Paese ospite, con l’introduzione e la conclusione di un brano che rievocava la storia musicale spagnola con l’esecuzione magistrale della zarzuela.

Il percorso canoro si è sviluppato sul filo conduttore della melodia italiana, all’insegna del bel canto, passando da brani famosi e conosciuti in tutto il mondo come “Un bel dì vedremo...” a canzoni più semplici come “Non ti scordar di me“.

Tutto il pubblico ha apprezzato la qualità dell’esecuzione, la bellezza dei pezzi selezionati che hanno creato un’atmosfera emotiva, la eccellente qualità di voce della cantante che ha interpretato con sentimento e passione tutti i brani.

In certi momenti si è avvertita in sala la commossa partecipazione degli ascoltatori soprattutto durante il canto dei brani pucciniani di Madama Butterfly.

Dominante la nota nostalgica dalla quale il pubblico si è lasciato facilmente condurre per percorrere un piccolo viaggio nella musica classica e operistica.

Una serata indimenticabile.