La villa dei Papiri

Presentazione della mostra “La Villa dei Papiri” ad Ercolano. Giorno martedì 28, in Aula Magna, dalle ore 13.20

villa dei papiri

Il prof. José Vicente Quirante Rives, coordinatore generale della mostra, attualmente ospitata fino al 23 aprile nei locali del Matadero di Madrid, è stato gradito ospite della Scuola per illustrare agli alunni della scuola secondaria di 1º grado gli aspetti storico culturali di uno dei più importanti resti archeologici della Campania che ancora oggi suscita l’ammirazione di visitatori provenienti da tutto il mondo.

La “lezione” del prof. Quirante ha contenuto elementi già trattati in classe dalla prof.ssa Alessandra Toselli e dai suoi colleghi, ma è stata ampliata con straordinaria passione narrativa dall’illustre ospite, che ci ha condotto per mano attraverso i secoli alla la lettura dei papiri della villa di Ercolano fino alla descrizione della villa, che resta un esempio mirabile di armonia architettonica.