I nostri allievi eccellenti in Matematica e Fisica

Nell’ambito del progetto ”Recupero e Potenziamento, Valorizzazione delle eccellenze”, la Scuola Statale Italiana di Madrid ha partecipato nell’a.s 2018/19, a tre iniziative promosse dal MIUR e dal MAECI: Olimpiadi di Fisica 2019, organizzata dall’AIF (Associazione Italiana Fisica), Gara di matematica a squadre, organizzata dal Politecnico di Milano, in occasione della Giornata del PGrecoDay 2019 e Semifinali dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano.

OLIMPIADI DELLA FISICA - 10 -13 aprile 2019 - Liceo Scientifico “Medi” - Senigallia

Si segnala la brillante partecipazione della studentessa Claudia Greppi, della classe IIC Liceo che, avendo superato la selezione di istituto, è stata ammessa alla Finale Nazionale delle Olimpiadi di Fisica, svoltasi a Senigallia presso il Liceo Scientifico “Medi” dal 10 al 13 Aprile 2019. La nostra studentessa è stata ammessa alla finale riservata ai migliori 100 studenti selezionati nelle gare precedenti, ed è risultata essere l’unica rappresentante delle scuole italiane all’estero, la più giovane concorrente e una delle due sole studentesse ammesse. In virtu` di tale risultato la studentessa è stata invitata a partecipare XXII edizione della Scuola estiva delle Olimpiadi di fisica che si terrà nell'appenino umbro dal 25 al 31 agosto 2019.

Complimenti, e appuntamento al prossimo anno!!!!

Coordinatore del progetto: prof. A. Raimondi

PGRECODAY - 14 marzo 2019 - Politecnico di Milano

Le allieve Eloisa Moreno e Silvia Franco, della classe II A Liceo, Francesca Val della classe IIC e Jimena González Rebaque della classe IA, avendo vinto la gara di istituto, hanno rappresentato la Scuola Italiana di Madrid nella gara matematica a squadre del Politecnico di Milano. Complimenti, e appuntamento al prossimo anno!!!!

Coordinatrice del progetto: prof.ssa L. Vari

GIOCHI MATEMATICI DELL’UNIVERSITÀ BOCCONI DI MILANO – 11 maggio 2019

La gara è accolta ogni anno con molto entusiasmo: alla competizione, infatti, hanno partecipato nella sede di Madrid, 72 alunni.

Tra questi si sono distinti per la categoria C 1 che include alunni del I e II anno della scuola secondaria di I grado, Alba Hewitt I C, Mateo León I B e Marc Volpe II B. Per la categoria C 2, che comprende alunni del III anno della secondaria di I grado e I anno della secondaria di II grado, ha superato la prova Luca Bione  I A, per la categoria L1 che fa riferimento ad alunni del II e III anno del liceo, Juan Vallaure.

I cinque ragazzi selezionati hanno partecipato il giorno 11 maggio 2019 alla Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici presso l’Università Bocconi di Milano, ottenendo buoni risultati.

I nostri complimenti per i successi conseguiti, sperando che anche il prossimo anno la scuola possa distinguersi per una così notevole partecipazione.

Coordinatrice del progetto: Prof.ssa A. Guerra