Stampa

Abbiamo regalato abbracci

abbracci 01I maestri Malena Siciliani e Maurizio Sestieri seguono insieme dei gruppi di bambini di IIª e IVª elementare come alternativa alla religione (circa 25 bambini).

Si lavora su temi sociali e si approfondiscono argomenti specifici ed inizialmente è emersa la esigenza di approfondire il concetto di rispetto che è stato analizzato partendo dalla coscienza del sé per giungere alla relazione con gli altri, con l’ambiente circostante e la natura e gli animali.

Dalla teoria alla pratica siamo passati da riflessioni comuni ad attività di yoga, dove abbiamo realizzato posture di animali, alberi e quant’altro per comprendere meglio il nostro corpo e la realtà circostante.

abbracci 02Il gruppo, una volta sensibilizzato, ha osservato che è il rispetto è evidenziabile nella parola “amore”. La trasmissione è stata attraverso l’idea di regalare abbracci come la più sincera espressione di empatia e contatto.

Così, scritti i cartelli e appesi al collo, siamo andati di classe in classe distribuendo dolcezza. La reazione, specialmente degli alunni del liceo è stata commovente, come entusiasta la loro partecipazione.

Abbiamo realizzato cartelli e fatto delle fotografie che sono a disposizione.

Maurizio Sestieri – Malena Siciliani