"Fare per imparare: il decoupage a Natale"

A cura della prof.ssa Linda Cotugno. Natale 2013

L’esperienza del découpage è stata arricchente e motivante perché ha favorito un processo di apprendimento in un clima di condivisione gioiosa. Il progetto è stato proposto, nei mesi di novembre e dicembre, a tutti gli alunni della scuola primaria in orario mattutino e durante l’ora di arte. I vari incontri, per un totale di 45 ore, hanno dato l’opportunità di far maturare non solo abilità e competenze di natura espressiva e manipolativa, ma anche quelle di natura relazionale. Nelle varie fasi - ritagliare le figure di carta, incollare su vetro, verniciare, impacchettare – gli alunni hanno lavorato individualmente e in gruppo per realizzare un piatto decorativo in vetro e con disegni natalizi. Durante l’atmosfera magica del natale gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e impegno a tutte le attività presentate e hanno imparato ad utilizzare con cura ed attenzione tutti i materiali a loro disposizione: piatto di vetro, carta velina, di riso, pennelli, colla vinilica, forbici, glitter brillanti, nastri, sacchetti di plastica trasparenti.  In generale il risultato del progetto è stato soddisfacente e si auspica di riproporlo negli anni a venire.