ISCRIZIONE CORSI PREPARAZIONE CILS

APERTURA ISCRIZIONI CORSI PROPEDEUTICI ALLA CERTIFICAZIONE CILS 2024

La Scuola Statale Italiana di Madrid è sede ufficiale per gli esami CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera), in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena (UNISTRASI).

La CILS, realizzata da UNISTRASI, è un titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistico- comunicativa in italiano come lingua straniera.

La certificazione è articolata in sei livelli (A1-A2 Bambini – A2 Adolescenti -UNOB1-DUEB2-TREC1- QUATTROC2, secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la certificazione della conoscenza delle lingue straniere).

La certificazione CILS è utile a cittadini stranieri e a cittadini italiani residenti all'estero, come gli alunni della Scuola Statale Italiana di Madrid (ad esempio discendenti di emigrati italiani, italiani con doppia cittadinanza ecc.), per misurare la propria competenza in italiano.

Il livello minimo richiesto per iscriversi ad un'università italiana è il livello CILS DUEB2. Lo studente straniero in possesso di un certificato CILS livello TREC1 e QUATTROC2 può ottenere un punteggio supplementare ai fini dell'inserimento nelle graduatorie degli idonei.

La Scuola Italiana di Madrid intende attivare per l’anno scolastico 2024-2025, a partire dal mese di ottobre 2024, corsi di preparazione alla certificazione CILS di vari livelli (B1 adolescenti, B2, C1/C2).

I corsi avranno una durata di 25 ore per livello e sono pensati principalmente per quegli alunni che intendono iscriversi alla prossima data d’esame (5 dicembre 2024).

Il corso di preparazione all'esame CILS per adulti è destinato esclusivamente alle famiglie degli alunni iscritti alla Scuola Statale Italiana di Madrid.

I corsi saranno tenuti dai docenti della Scuola qualificati per l'insegnamento dell'Italiano L2. Le quote previste per i corsi sono:

Alunni della Scuola

80,00 euro

Adulti

100,00 euro

I corsi si attiveranno solo se verrà raggiunto il numero minimo di iscritti e si terranno secondo il calendario di massima di seguito riportato:

Tutti e quattro i livelli attivabili (B1 adolescenti, B2, C1/C2) dalla settimana del 7 ottobre 2024 fino alla settimana d’esame (5 dicembre 2024), in orario pomeridiano (inizio tra le 15.30 e le 16.00, per una durata di due ore ogni incontro e di tre ora quello della simulazione finale) nelle giornate di mercoledì e di alcuni lunedì (per poter svolgere effettivamente il monte ore).

Il calendario definitivo verrà comunicato per ogni livello prima dell’avvio dei corsi.

Eventuali modifiche del calendario potranno essere concordate con il/la docente.

Per effettuare l’iscrizione ai corsi propedeutici CILS è necessario compilare il modello allegato ed inviare la ricevuta dell’avvenuto pagamento da versare sul conto intestato a Scuola Statale Italiana di Madrid, con causale “Iscrizione corsi CILS OTTOBRE - DICEMBRE 2024":

DATI BANCARI PER IL BONIFICO

• Titolare: Scuola Statale Italiana di Madrid BANCO SANTANDER
  • IBAN: ES72 0049 3760 5521 1408 4601
  • Codice Swift/BIC: BSCHESMMXXX

Per ulteriori informazioni scrivere a info.cils@scuolamadrid.it .

Il termine ultimo per versare la quota di iscrizione al corso è il 04 ottobre 2024.

Nel caso in cui un corso non dovesse partire e si fosse provveduto al pagamento della tassa di iscrizione, la stessa verrà restituita.

Si rende noto che i prossimi esami CILS si terranno il 5 dicembre 2024 (tutti i livelli). La circolare per iscriversi all’esame sarà pubblicata successivamente.

53_P_Comunicazione_avvio_corsi_CILS_ott_dic_2024.pdf

54_p_31_a_MODULO_ISCRIZIONE_Esami_CILS_05-12-2024_1.docx