Gioco 2: le margherite

LE MARGHERITE

1° Gioco: La Campana

Decidi chi sarà il primo o la prima squadra a cominciare con la classica conta.

Il giocatore scelto lancia il sasso nel primo fiore; questo sasso/contrassegno va fatto atterrare nell'area del fiore senza che alcun bordo di queste venga toccato;

Salta su un solo piede per raggiungere il fiore, una volta dentro il giocatore dovrà dire:

1°opzione , riconoscere il suono scritto.

2° opzione,  due parole che contengono il suono scritto nella corolla.

Se il giocatore non riesce deve tornare indietro di un posto e passare il sasso al giocatore successivo.

Si procede così fino all’ultimo fiore.

Quando un giocatore torna dalla sua squadra passa il contrassegno al giocatore successivo.

 Perdi il turno se:

  • Non mantieni l'equilibrio;
  • Percorrendo il tracciato hai calpestato una linea;
  • 'Dimentichi' di passare da una casella e salti nel fiore sbagliato;
  • Atterri fuori dal disegno.
  • Non rispondi correttamente.

 Se  sbagli, una volta che è nuovamente il tuo turno riprendi da dove ti eri interrotto.

Cronometrare il tempo di ogni squadra.

Vince la squadra che completa l’intero percorso rispondendo correttamente nel minor tempo possibile.

VARIANTE: il gioco si può svolgere anche saltando a piedi uniti o alternando salti di tipo diverso scelti di volta in volta (es. salto su un solo piede, salto doppio, salto su due piedi, salto laterale, ecc).