Premio Cosmos

Benedetta Gavinelli e Luca Bione

Gli organizzatori, Sindaco, Angela Misiano, Licia Troisi, la scrittrice vincitrice...Gli organizzatori, il Sindaco, Angela Misiano, Licia Troisi, la scrittrice vincitrice et altri...

Video della premiazione: https://fb.watch/8he6hiNrgp/

Gli studenti Benedetta Gavinelli della classe  3 A e Luca Bione della  classe 4 A, del Liceo Italiano di Madrid, hanno partecipato ad uno stage presso Reggio Calabria, dal 23 al 26 settembre, in quanto vincitori della miglior recensione sul libro in gara “La funzione del mondo: la vita di Vito Volterra” del Premio Cosmos; i lavori sono stati pubblicati sul quotidiano “La Repubblica” del 7 luglio 2021.

La partecipazione al Premio Cosmos rientra nel progetto scolastico “4 chiacchiere scientifiche”.

Gli alunni hanno letto cinque libri scientifici messi a disposizione dell’organizzazione del Premio e gli studenti, in totale 17,  di diverse classi, hanno partecipato come “giuria studenti”.

Il libro vincitore selezionato tra 25 scuole italiane, tra le quali le scuole italiane di Madrid,  Barcellona, Cairo e Casablanca è stato quello di Licia Troisi “La sfrontata bellezza del Cosmo”.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Citta’ Metropolitana di Reggio Calabria, con l’aiuto rilevante della Prof.ssa Misiano.

il Premio Cosmos e' stato coordinato, per la Scuola Italiana di Madrid, dalla Prof.ssa Maria Teresa Bellomo.