Gioco 3: figure geometriche

spaziodinamico

FIGURE GEOMETRICHE regole del gioco

1° GIOCO: 

LA FRASE

 OGNI FIGURA RAPPRESENTA LE PARTI DI UNA FRASE

  • TRIANGOLO:     GLI ARTICOLI
  • CERCHIO:          NOMI
  • RETTANGOLO:  VERBI
  • TRAPEZIO :        PREPOSIZIONI
  • QUADRATO:       AGGETTIVI

 SI GIOCA A SQUADRE

OBIETTIVO DEL GIOCO: 

RIUSCIRE A FORMARE UNA FRASE SALTANDO A NELLA FIGURA  ESPRIMERE L’ELEMENTO RELATIVO.

1° livello PASSAGGIO TRA UN FIGURA ED UN’ALTRA DEVE ESSERE SALTELLANDO A  PIEDI UNITI.

SE SI RIESCE A FORMARE LA FRASE, SI RITORNA IN FILA E SI PASSA AL SECONDO LIVELLO.

2°livello PASSAGGIO TRA UN FIGURA ED UN’ALTRA DEVE ESSERE SALTELLANDO AD UN  PIEDE.

3° livello PASSAGGIO TRA UN FIGURA ED UN’ALTRA DEVE ESSERE SALTELLANDO AD UN  PIEDE, MA PRIMA BISOGNA LANCIARE UNA PIETRA NELLA FGURA E PRENDERLA SALTELLANDO SU UN PIEDE.

 LE SQUADRE PARTECIPANO RISPETTANDO IL TURNO E I  BAMBINI CHE NON RIESCONO A FORMARE LA FRASE NELLA MODALITÀ CORRISPOSTA, TORNANO AL POSTO DI PARTENZA.

VINCE LA SQUADRA CHE PER PRIMA RIESCE AD ESEGUIRE LE FRASI NELLE TRE MODALITÀ.

2° GIOCO:

CALCOLIAMO entro IL NUMERO 10

 OGNI FIGURA RAPPRESENTA LE PARTI DI UN'OPERAZIONE

  • TRIANGOLO:       ADDIZIONE
  • CERCHIO:             DIVISIONE
  • TRAPEZIO:           MOLTIPLICAZIONE
  • RETTANGOLO:     SOTTRAZIONE

 SI GIOCA A SQUADRE

 OBIETTIVO DEL GIOCO: FARE 10 PUNTI

OGNI SQUADRA DEVE RIUSCIRE AD AVANZARE RISPONDENDO ALLA PROVOCAZIONE DELLA SQUADRA RIVALE.

 DUE BAMBINI DELLA SQUADRA “A”, SI POSIZIONANO INTORNO ALL'OPERAZIONE DESIDERATA SUI  PIEDI DISEGNATI ED ENUNCIANO  I NUMERI PER  FAR FARE L'OPERAZIONE ALLA SQUADRA RIVALE.

LA SQUADRA “B” RISPONDERA’, ENTRANDO ALL’INTERNO DELLA FIGURA CON IL QUANTITATIVO ESATTO, FATTO DI BAMBINI.

 SE IL RISULTATO SARA’ CORRETTO POTRANNO AVERE UN PUNTO E CONTINUARE A GIOCARE, MENTRE  LA SQUADRA “A” CAMBIERA’ I DUE GIOCATORI.

SE IL RISULTATO SARA’ SCORRETTO LE SQUADRE CAMBIERANNO I RUOLI.

 AD OGNI SUCCESSO SI ATTRIBUISCE UN PUNTO.